Sorvegliare e punire

Titolo originale: Surveiller et punir. Naissance de la prison. (1975)

Autore: Michel Foucault

Filosofo strutturalista e non solo, Foucault è stato un maestro del pensiero per i francesi. Poitiers 1926 - Parigi 1984. E stato pure collaboratore del Corriere della Sera.

Note particolari

Con il suo stile non accademico, il suo sagace modo di proporre tesi filosofiche, non potrete che rimanere colpiti dalla ricerca polverosa che Foucault compie circa il tema del potere (a volte micropotere disconosciuto) in cui si fa nascere il concetto di io per assoggettarlo e dominarlo.

Le tattiche, le strategie (fisiche e non) di una nuova tecnica: tra il XVI e il XIX secolo, secondo M.F., si articola un sistema (una struttura) di pensiero (di discorso) in grado di fondare sì una libertà, ma solo quella appoggiata alla disciplina. Il suo lavoro di certosino, alla ricerca di dati e documenti (apparentemente perduti) tra carceri ed ospedali, torture e punizioni, e scuole, sarà anche rivolto proprio ai professionisti del pensiero, ma non smette di insegnarci le azioni degli uomini, che non sono estemporanee come a volte (forse) ci piacerebbe credere.